28 Marzo 2024
percorso: Home

Progetto Smile

Donors Onlus Area Solidarietà Dipendenti Alitalia
F.G. Amiji
Alexandra Zavala Pontesilli
Zara Mininig Share Co. – Mike Kelly General Manager
Janet Zimmer
Christelle Weckend
Jenia Shtreys


Localizzazione: Asmara Eritrea
Partner: Children´s Home

Obiettivo: migliorare le capacità strutturali dell´orfanotrofio Children´s Home di Asmara (Eritrea) nell´erogare i servizi a protezione del minore e di assistenza all´infanzia per i bambini orfani ospitati dal Centro.

Il contesto di riferimento nel quale si inserisce l´azione
L´Orfanotrofio governativo Children´s Home è situato in Asmara (Eritrea). E´ una struttura residenziale, costruita circa 20 anni fa, nella quale vengono accolti dai 30 ai 50 bambini da 0 a 5 anni di età. Al suo interno si trovano 3 dormitori, il refettorio, le aule, la segreteria, uno spogliatoio per il personale dipendente, un guardaroba, una biblioteca, 4 bagni, una lavanderia, un salone, una cucina, una dispensa, un pollaio, una stalla e un orto.
L´orfanotrofio ha inoltre un centro pediatrico costituito da un ambulatorio e un´infermeria che presta servizi sanitari ai bambini ospitati nella struttura. I bambini dell´orfanotrofio provengono dalle più svariate realtà sociali. Alcuni di loro sono figli di martiri che hanno sacrificato la loro vita combattendo per l´Eritrea, altri sono stati abbandonati dalle loro famiglie a causa di disabilità a lungo termine legate per lo più a malattie psichiche. Al sesto anno di età vengono affidati a delle case famiglia. L´Eritrea è uno dei paesi più poveri del mondo, gran parte della popolazione vive in pessime condizioni nutrizionali e la lotta per la sopravvivenza è sempre più difficile. In questo ambito i bambini sono i più vulnerabili. Assiter Onlus in collaborazione con lo staf locale, da diversi anni supporta le attività dell´orfanotrofio.


Le finalità che l´intervento intende perseguire:
In accordo con gli stakeholder locali, e sulla base delle osservazioni condotte sui bisogni dell´orfanotrofio, Assiter Onlus si è impegnata a preparare una nuova idea progettuale che possa migliorare gli standard strutturali dell’orfanotrofio.

Nello specifico il progetto è orientato a:
  • Ristrutturazione delle cisterne esistenti
  • Riordino dei dormitori
  • Donazione di due frigoriferi, uno per la cucina, uno per l’ambulatorio


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie