24 Ottobre 2018

Progetti
percorso: Home > Progetti > Realizzati

Progetto Golo e Mokho

Realizzati
SISTEMA DI POMPAGGIO E DISTRIBUZIONE ACQUA SULL´AMBA SOIRA.


GOLO e MOKHO sono i villaggi maggiori sull´Amba Soira ancora raggiungibili con dei buoni fuoristrada. Su di essi gravitano i villaggi di Azo, Dabra e Endelli, questi ultimi a circa due giornate di cammino da Senafè e raggiungibili solo a piedi. La popolazione è a stragrande maggioranza mussulmana, ma nel villaggio di Mokho convivono pacificamente mussulmani e cristiani ortodossi. La zona è stata invasa dall´Etiopia durante l´ultima guerra e gli abitanti, che già vivevano stentatamente con un minimo d´agricoltura, allevamento del bestiame e apicoltura, hanno perso la maggioranza degli animali e le loro povere abitazioni sono state danneggiate
Hagaz Agro-Technical School ha realizzato due pozzi scavati a mano e incamiciati con anelli di cemento armato e chiusi con una soletta. I pozzi sono stati completati all´inizio del 2005.Immediatamente si è compreso che si era risolto una problema: acqua pulita per la popolazione e bestiame, ma dopo qualche mese ci siamo resi conto che attingendo con secchielli spesso sporchi inquinavano l´acqua. Come già fatto in altre zone capimmo che era necessario chiudere i pozzi, creare vasche di raccolta e punti di distribuzione. Per il sollevamento dell´acqua, a causa del costo e mancanza di carburante, l´unica alternativa erano le pompe solari, già sperimentate in altre zone isolate.E´ iniziata così la seconda fase del progetto che avevamo presentato alla vostra attenzione: costruzione di due vasche di raccolta in luoghi sopraelevati per poi poter sfruttare la caduta per la distribuzione.Alla fine del 2005 le due vasche sono state completate. Si è quindi proceduto allo scavo per l´interramento delle tubazioni, questo lavoro è stato svolto dagli studenti della scuola.
Con i ragazzi di HATS è stata installata la tubazione in plastica, i sistemi solari e le pompe. I sistemi sono funzionanti, si attendono dei tubi di ferro zincato che si sono ordinati dall´Italia, non essendo reperibili nel paese, per terminare l´ultimo tratto di collegamento con le vasche. Nelle vicinanze delle vasche il terreno è pura roccia e non si possono usare le tubazioni di plastica. La gente già usa l´acqua direttamente dalle tubazioni. Si spera nei prossimi mesi di portare a termine il progetto collegando le vasche e creando punti di distribuzione d´acqua, ora che il materiale è finalmente sul posto.
I sistemi sono affidati, per la custodia, la pulizia ed il mantenimento agli amministratori dei due villaggi.

Ente proponenteAssociazione Italia Eritrea Onlus
Paese beneficiarioEritrea
Settore d´interventoSanità
Durata dell´interventoUn anno
Donors Famiglia Tomassi
Partner Hagaz Agro Technical School
Beneficiari Gli abitanti dei villaggi Golo e Mokho in particolare le donne e i bambini

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata